La rete internazionale PwC e le singole società PwC si dedicano con grande impegno alla protezione dei dati personali.
La presente Informativa sulla privacy illustra il motivo e il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i dati personali fornendo inoltre informazioni sui diritti delle persone. Essa si applica ai dati personali che ci vengono forniti, sia direttamente dalle persone stesse che da terze parti. Abbiamo il diritto di utilizzare i dati personali che ci vengono forniti per uno qualsiasi degli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy o come altrimenti indicato al momento della raccolta dei dati stessi. Si sottolinea che la presente Informativa sulla privacy fornisce una panoramica generale e che le persone interessate possono ottenere ulteriori informazioni specifiche sui propri diritti e sull'utilizzo dei propri dati al momento della raccolta degli stessi.
Nella presente Informativa sulla privacy, i termini "PwC", "noi" o "ci" si riferiscono a PricewaterhouseCoopers AG, un'entità legale separata della rete internazionale PwC.
PricewaterhouseCoopers GmbH, con sede a Vaduz, Liechtenstein, è una società interamente controllata da PricewaterhouseCoopers AG e condivide in generale gli stessi principi di protezione dei dati e della privacy descritti nella presente Informativa sulla privacy. Le specifiche condizioni di protezione dei dati per PricewaterhouseCoopers GmbH sono disponibili al seguente link: Informativa sulla privacy di PwC Liechtenstein. Per ulteriori informazioni sulla struttura della rete PwC, visitate il sito www.pwc.com/structure.
I dati personali comprendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (persona interessata). PwC elabora i dati personali per diversi scopi e le modalità di raccolta dei dati, la base legale del trattamento, l'uso, la divulgazione e i periodi di conservazione possono variare per ciascuno di questi scopi.
Il servizio responsabile per il trattamento dei dati personali, come descritto nella presente Informativa, è PricewaterhouseCoopers AG (CHE-106.839.438). Vi verrà comunicato nel caso in cui un’entità diversa prenda decisioni sul trattamento dei vostri dati.
Abbiamo nominato una persona responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). Per eventuali richieste riguardo alla presente Informativa sulla privacy o al modo e al motivo per cui trattiamo i dati personali, potete contattare il/la nostra/o funzionaria/o responsabile della protezione dei dati a questo indirizzo:
Data Protection Officer
PricewaterhouseCoopers AG
Birchstrasse 160
8050 Zurigo
Email: ch_swiss_data_privacy@pwc.ch
Telefono: +41 (0) 58 792 00 00
Nelle sezioni seguenti, analizziamo in dettaglio i gruppi di persone interessate di cui trattiamo i dati personali. Si prega di notare che altre persone di cui potremmo trattare i dati personali (ad esempio, partner e dipendenti, fornitori) saranno informati separatamente sul trattamento dei loro dati.
Processiamo solo dati personali necessari per fornire i nostri servizi o per scopi concordati. In genere raccogliamo tali dati personali dai/dalle nostri/e clienti o da terzi che agiscono su istruzione dei/delle clienti in questione. In tal caso, chiediamo ai/alle nostri/e clienti di fornire alle persone interessate (ad esempio dipendenti, fornitori, clienti o altri individui associati) le informazioni necessarie in merito al trattamento dei dati. I/le nostri/e clienti possono utilizzare le sezioni pertinenti di questa Informativa sulla privacy o rinviare le persone interessate alla presente Informativa sulla privacy se ritengono opportuno farlo.
Offriamo una vasta gamma di servizi professionali (cliccate qui per ulteriori informazioni sui nostri servizi). Al fine di fornire consulenza e risultati di alta qualità, alcuni dei nostri servizi richiedono il trattamento di dati personali. Data la diversità dei servizi che forniamo ai/alle clienti, trattiamo diverse categorie di dati personali, tra cui:
Per alcuni servizi (ad es. servizi di gestione delle retribuzioni e immigrazione, mandati di consulenza specifici) o con il consenso dell'interessato/a, possiamo trattare anche categorie particolari di dati personali, quali informazioni sulle convinzioni religiose, la salute fisica o mentale, la vita sessuale o l’orientamento sessuale, estratti del registro dei debiti o del casellario giudiziale.
Conserviamo i dati personali trattati per il tempo necessario per gli scopi per cui sono stati raccolti e sopra descritti (anche come richiesto da leggi o regolamenti applicabili).
In mancanza di specifici requisiti legali, normativi o contrattuali, il periodo di conservazione di base per le registrazioni e altre prove documentali create durante la prestazione dei servizi è di 10 anni.
In assenza di indicazioni contrarie, in genere non effettuiamo attività di profilazione né adottiamo processi decisionali automatizzati quando trattiamo i dati personali forniti dai/dalle nostri/e clienti aziendali.
Elaboriamo dati personali limitati dei/delle visitatori/-trici dei nostri siti web, quali:
Dati di contatto, inclusi nome e indirizzo e-mail;
Informazioni relative all’attività professionale, come titolo di lavoro, livello di responsabilità e nome dell'azienda;
Informazioni relative agli ordini e dati della carta di credito dei/delle clienti nel caso in cui si effettui un ordine tramite il nostro sito web; oppure
Contenuto delle corrispondenze (e-mail) tra i/le visitatori/-trici del sito web e noi.
I dati personali menzionati vengono raccolti direttamente dai/dalle visitatori/-trici del sito web e generalmente su base volontaria. Tuttavia, è importante sottolineare che l’inserimento dei dati della carta di credito è un’eccezione e avviene solo nel caso di acquisti effettuati tramite il nostro sito web.
Quando un/-a visitatore/-trice del sito web ci fornisce dati personali, li utilizziamo in conformità agli scopi indicati di seguito o come evidente dal contesto della raccolta.
Avvio ed esecuzione di un contratto
Trattiamo i vostri dati al fine di fornirvi il materiale informativo richiesto o per invitarvi a eventi o conferenze per i quali vi siete registrati. Sebbene la maggior parte delle nostre pubblicazioni sia disponibile per il download, i/le visitatori/-trici del nostro sito web hanno anche l'opportunità di acquistare le pubblicazioni di PwC online. In tal caso, trattiamo le informazioni relative all'ordine e i dati della vostra carta di credito, ove applicabile, al fine di facilitare la spedizione e il pagamento della pubblicazione scelta.
Utilizzo del sito web e comunicazione
Inoltre, i vostri dati personali vengono elaborati per consentirvi di usufruire di tutte le funzionalità del nostro sito web o dei servizi offerti tramite esso, tra cui la registrazione a webinar ed eventi, la sottoscrizione di aggiornamenti o newsletter, la partecipazione a sondaggi, quiz o inchieste, la richiesta di ulteriori informazioni o di materiale di riferimento.
Se abbiamo raccolto il vostro consenso per l’utilizzo dei cookie di tracciamento, possiamo utilizzare le vostre interazioni con il nostro sito web per mostrarvi contenuti consigliati in base ai vostri interessi.
Inoltre, i/le visitatori/-trici del nostro sito web possono inviarci e-mail o contattarci tramite i moduli di contatto presenti sul sito. I loro messaggi conterranno il nome e l'indirizzo e-mail, oltre a qualsiasi altra informazione che l'utente vorrà includere nel messaggio.
Sicurezza, qualità e gestione del rischio
Trattiamo i dati personali degli utenti per l'amministrazione e la gestione del nostro sito web, compreso il monitoraggio e l'applicazione dei termini e delle condizioni d’uso del sito, la conferma e l'autenticazione dell'identità e la prevenzione dell'accesso non autorizzato ad aree riservate, contenuti premium o altri servizi limitati agli utenti registrati.
Come prassi, ai/alle visitatori/-trici non è richiesto di registrarsi per accedere alle aree dei siti web di PwC. Tuttavia, in alcuni casi, man mano che l'esperienza del/della visitatore/-trice sul sito web di PwC si espande, potremmo richiedere in futuro che il/la visitatore/-trice si registri per ottenere un ID utente e una password per l'autenticazione e l'accesso sicuro a una transazione o a determinati servizi riservati di informazioni commerciali o proprietarie sui siti web premium.
Analisi del sito web
Per valutare l'utilizzo del nostro sito web e migliorare l'esperienza dell'utente, aggreghiamo i dati.
Finalità di marketing
A meno che non ci venga richiesto di non farlo, potremmo utilizzare i vostri dati per contattarvi con informazioni sull'attività, i servizi e gli eventi di PwC e altre informazioni che potrebbero interessarvi. Nel caso in cui i/le visitatori/-trici scelgano di cancellarsi dalle mailing list o di revocare la propria registrazione, forniremo istruzioni sulla relativa pagina web o nella nostra comunicazione all’utente, oppure l’utente potrà contattarci via e-mail. Gli utenti possono visitare il Centro preferenze per modificare i propri interessi, le iscrizioni e il consenso alle comunicazioni di marketing.
In alcune pagine del nostro sito possono essere utilizzati cookie. I cookie sono piccoli file di testo posizionati sul disco rigido dell'utente che ci aiutano a fornire un'esperienza del sito web più personalizzata. Ad esempio, un cookie può essere utilizzato per memorizzare le informazioni di registrazione ad un'area del sito in modo che l'utente non debba reinserirle in occasione delle successive visite a quell'area. La linea guida di PwC è quella di utilizzare i cookie per rendere più facile la navigazione dei nostri siti web per i/le visitatori/-trici e per agevolare procedure di registrazione efficienti. Le statistiche del sito sono compilate da terzi e quindi il vostro indirizzo IP sarà trasmesso a terzi solo a scopo statistico.
Il nostro sito web fa uso dei cookie per una varietà di scopi come descritto nella pagina informativa sui cookie. Al momento della prima visita ai/alle visitatori/-trici del sito viene richiesto di accettare o rifiutare questi cookie alla prima visita. È possibile configurare le preferenze relative ai cookie analitici, di personalizzazione e pubblicitari.
Si prega di prendere nota che le impostazioni dei cookie non si applicano ai siti web di terze parti.
Conserviamo i dati personali trattati per tutto il tempo ritenuto necessario per le finalità per cui sono stati raccolti e sopra descritte (anche come richiesto da leggi o regolamenti applicabili).
Le informazioni di contatto dei/delle visitatori/-trici (come le informazioni generate dalla registrazione per l'accesso a determinate aree del sito) saranno conservate per tutto il tempo necessario per gestire la richiesta di contatto o fino a quando l'utente non richiederà la cancellazione di tali informazioni. Le informazioni relative alle liste di distribuzione, ai post di discussione e le e-mail vengono conservate solo per il periodo di tempo ritenuto ragionevole per facilitare le richieste dei/delle visitatori/-trici.
Nel caso in cui un/una utente abbia accettato i cookie di personalizzazione, potremmo utilizzare tecnologie automatizzate per mostrare contenuti personalizzati come consigli di lettura, inviti a eventi o altri contenuti pertinenti in base al comportamento di navigazione dell'utente. Gli/le utenti possono scegliere di non partecipare in qualsiasi momento rifiutando questi cookie.
Nel momento in cui si presenta una candidatura per un lavoro, i/le candidati/-e devono fare riferimento alle informazioni fornite sul motivo e sul modo in cui vengono raccolti e trattati i dati personali. Se si instaura un rapporto di lavoro con noi, gli accordi contrattuali regoleranno l'uso dei dati personali. Per ulteriori dettagli su come gestiamo i dati relativi alla selezione del personale, vi invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy separata e i termini di utilizzo degli strumenti pertinenti.
Raccogliamo e trattiamo i dati personali dei nostri fornitori (inclusi subappaltatori e persone associate ai nostri fornitori e subappaltatori) per gestire il rapporto lavorativo, il contratto, ricevere servizi dai nostri fornitori e, se rilevante, fornire servizi professionali ai/alle nostri/e clienti. Tipicamente trattiamo dati di contatto, come ad esempio nome, titolo di lavoro, numeri di telefono di lavoro, indirizzi e-mail di lavoro e altri dettagli di contatto.
Conserviamo i dati personali da noi trattati per tutto il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti (compreso quanto richiesto dalla legge o dai regolamenti applicabili). I dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi qualora siano richiesti da leggi o regolamenti e al fine di stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali.
Utilizziamo i dati personali raccolti in relazione alla community di alumni/-e di PwC Svizzera, attraverso il processo di offboarding o la registrazione sul sito web degli/delle alumni/-e, per la nostra piattaforma della community di alumni/-e globale e per scopi di comunicazione, tra cui l’invio di newsletter e inviti agli eventi per gli/le alumni/-e. Le seguenti categorie di dati personali saranno trattate per consentire all’utente di utilizzare l’applicazione e le sue funzionalità:
Inoltre, l’utente può fornire in via volontaria e facoltativa ulteriori informazioni nel corso dell’utilizzo della piattaforma della community di alumni/-e di PwC.
Il trattamento dei dati avviene esclusivamente per gli scopi specificati e non sarà effettuato in modo incompatibile con tali obiettivi. Ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali sono disponibili nella dichiarazione sulla privacy della community globale degli/delle alumni/-e.
Utilizziamo diverse piattaforme social media per fornire informazioni su di noi e sui nostri servizi, entrare in contatto con le parti interessate e scoprire di più su come viene percepito il nostro marchio.
In questo contesto potremmo trattare alcuni dati personali, incluso il suo nome, nome utente, i post e altri contenuti sui social media (comprese le immagini) nonché alcune statistiche fornite dalle piattaforme social media che potrebbero includere dati personali. Inoltre, tratteremo i messaggi diretti o simili nel caso in cui lei entra in contatto con noi.
Questi dati vengono utilizzati solo per gestire i nostri profili sui social media, per scopi di ascolto sociale (vedi sotto) e per rispondere alle sue richieste o reagire ai suoi suggerimenti, elogi o critiche. Inoltre, nella misura consentita dalla piattaforma, potremmo condividere i dati personali resi pubblici da lei (ad esempio, ricondividere i suoi post che menzionano il nostro marchio o simili).
Conserveremo i suoi dati per tutto il tempo necessario a soddisfare lgli scopi sopra menzionati.
Si prega di notare che non abbiamo alcuna influenza sul modo e sulla portata dei dati personali raccolti e trattati dai social network per i propri scopi. Per ulteriori informazioni, consultare l’ informativa sulla privacy della rispettiva piattaforma.
Utilizziamo una piattaforma dedicata alla gestione dei social media per monitorare le conversazioni pubbliche sui social network come X (precedentemente Twitter), Facebook e Instagram. Questo ci permette di tenere traccia delle menzioni del nostro marchio, prodotti e servizi. Attraverso questa piattaforma possiamo raccogliere dati pubblicamente disponibili come post, commenti e interazioni relative alla nostra azienda. Questi dati vengono elaborati in modo sicuro sui server del nostro fornitore negli Stati Uniti d'America e utilizzati esclusivamente e nella misura necessaria per scopi di ascolto sociale per comprendere il sentimento dei clienti e interagire con il nostro pubblico.
Non raccogliamo né conserviamo informazioni personali o sensibili oltre a quelle condivise pubblicamente sulle piattaforme di social media. I dati raccolti vengono elaborati in base al nostro legittimo interesse e e generalmente eliminati dalla nostra piattaforma quando i corrispondenti dati social media vengono eliminati nativamente sul rispettivo social network, a meno che non siano necessari per un periodo più lungo per soddisfare gli scopi sopra menzionati.
Se non desidera che la sua attività pubblica sui social media sia inclusa nel nostro monitoraggio, può regolare le impostazioni della privacy sulle rispettive piattaforme o evitare di menzionare il nostro marchio.
Forniamo agli/alle utenti esterni/-e l'accesso a varie applicazioni da noi gestite. Tali applicazioni includono generalmente le proprie informative sulla privacy che spiegano perché e come i dati personali vengono raccolti e trattati da tali applicazioni.
PwC è consapevole dell'importanza di proteggere la privacy dei/delle bambini/-e, soprattutto in un ambiente online. Il nostro sito web non è intenzionalmente progettato per o rivolto a bambini/-e di 16 anni o meno. È pratica di PwC non raccogliere o conservare consapevolmente informazioni su persone di età inferiore ai 16 anni.
PwC organizza o contribuisce all'organizzazione di eventi e partecipa a fiere (ad esempio presso università o simili) o ad altre riunioni sociali. Per gestire i processi di registrazione a questi eventi potremmo utilizzare diverse applicazioni, le quali conterranno le proprie informative sulla privacy che spiegano perché e come i dati personali vengono raccolti ed elaborati da tali applicazioni. Si prega di fare riferimento alle informative sulla privacy disponibili su tali applicazioni.
Se vi registrate tramite il nostro sito web per un evento di questo tipo, consultate la sezione relativa ai/alle visitatori/-trici del sito web. Nell'ambito della gestione dell'evento, possiamo trattare dati relativi all'evento (ma solo nella misura necessaria per un evento specifico), come restrizioni alimentari, requisiti speciali, informazioni sul viaggio. Non raccogliamo intenzionalmente dati personali sensibili, a meno che l'utente non ci fornisca tali dati.
I/le partecipanti a tali eventi possono interagire con i/le nostri/-e dipendenti e fornire i loro dati personali (ad esempio, informazioni su biglietti da visita o registrandosi per i nostri talent pool, newsletter, giochi o simili). Utilizzeremo questi dati per adempiere allo scopo per cui sono stati raccolti o per metterci in contatto con voi fornendo informazioni su di noi o sui nostri servizi che potrebbero interessarvi. Potete sempre chiederci di interrompere le nostre comunicazioni in conformità con i vostri diritti alla privacy descritti di seguito.
Per monitorare le conversazioni pubbliche sui social network come Twitter, Facebook e Instagram, utilizziamo Sprout Social, una piattaforma di gestione dei social media. Questo ci permette di monitorare le menzioni del nostro PwC brand, dei nostri prodotti e servizi. Attraverso Sprout Social, possiamo raccogliere dati disponibili al pubblico come post, commenti e interazioni relativi alla nostra azienda. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per scopi di social listening, al fine di comprendere il sentimento dei clienti e interagire con il nostro pubblico.
Non raccogliamo né conserviamo alcuna informazione personale o sensibile al di là di ciò che viene condiviso pubblicamente sui social media. I dati raccolti sono gestiti in modo sicuro e conservati solo per il tempo necessario alle nostre attività di social listening.
Se non desidera che la sua attività pubblica sui social media sia inclusa nel nostro monitoraggio, può regolare le impostazioni sulla privacy delle rispettive piattaforme o evitare di menzionare il nostro brand. Se ha domande o dubbi, ci contatti.
Condivideremo i dati personali con terzi solo quando e nella misura in cui siamo legalmente autorizzati a farlo. Quando condividiamo tali dati con terzi, ci impegniamo a proteggerli e a rispettare i nostri standard di protezione dei dati, riservatezza e sicurezza attraverso, ad esempio, meccanismi di sicurezza, accordi contrattuali e organizzativi.
I dati personali possono essere trasferiti a:
I dati non vengono ulteriormente condivisi all'interno della rete PwC per scopi secondari o non correlati, né vengono condivisi con terze parti diverse da quelle descritte in questa Informativa sulla privacy o altrimenti comunicato al momento della raccolta. Nel caso in cui tali informazioni potrebbero essere condivise, verrà richiesta l’autorizzazione anticipata al/alla visitatore/-trice.
In diversi punti, pwc.ch può collegarsi ad altri siti web che non operano secondo le pratiche sulla privacy di pwc.ch. Se i/le visitatori/-trici seguono i link ad altri siti web, le pratiche sulla privacy di PwC non sono più applicabili. Invitiamo i/le visitatori/-trici a prendere visione dell'Informativa sulla privacy di ogni sito prima di divulgare qualsiasi informazione di identificazione personale.
PwC si impegna ad evitare la raccolta di dati eccessivi o irrilevanti. Se ritenete che abbiamo raccolto informazioni eccessive, vi invitiamo a contattarci per segnalare eventuali preoccupazioni.
La sicurezza delle informazioni è una priorità assoluta per la rete PricewaterhouseCoopers. Le società di PwC sono responsabili nei confronti dei/delle propri/-e dipendenti, clienti, fornitori e altre parti interessate per proteggere le informazioni che vengono loro affidate. La linea guida sulla sicurezza delle informazioni (ISP) di PwC delinea i requisiti minimi di sicurezza che ogni società PwC deve rispettare.
L'ISP di PwC è stata sviluppata per salvaguardare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e delle risorse tecnologiche utilizzate dalle società di PwC. L'ISP di PwC è allineata allo standard di settore ISO/IEC 27002:2013 Tecnologia dell’informazione- Tecniche di sicurezza – Codice di buone pratiche per i controlli sulla sicurezza delle informazioni.
PwC si riserva il diritto di modificare o emendare questa Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pubblicando qui una versione aggiornata. La versione attuale dell'informativa sarà accessibile su questo sito web. Questa Informativa sulla privacy è stata aggiornata l'ultima volta il 6 maggio 2024.